L'inserto chiuso del Disinformatico di Paolo Attivissimo –
Tutto quello che potrebbe urtare bigotti e anime sensibili
martedì 20 gennaio 2009
Alcuni esempi di design infelice
Di fronte a casi come questi viene sempre da chiedersi: intenzionale o involontario? La malizia sta negli occhi di chi guarda, o nella mente di chi progetta?
Dovrei ripescare una foto che avevo fatto allo spruzzino che la mia parrucchiera aveva in salone. Una forma talmente fallica che era impossibile non mettersi a ridere. Dopo 6 mesi di prese per il culo da parte mia e di altri clienti, per esasperazione l'ha buttato via!
C'è una famosa roccia in sardegna che il vento ha scolpito esattamente come un enorme pene. Una mia amica senza accorgersene ne ha mandato la cartolina a un'altra amica, che l'ha esposta bene in vista in casa senza accorgersene. Tuee e due sposate con figli.... mah.
La terza è talmente tanto assurda che stento a credere possa veramente essere stata progettata senza che nessuno si rendesse conto di che si stava facendo...
Nel caso dell'orsacchiotto pisellone credo che la cosa sia del tutto intenzionale. A giudicare dalla confezione credo sia cinese o giù di lì e gli orientali hanno un rapporto molto diverso dal nostro con certi arnesi. Nella cultura animista che ancora pervade il sud-est asiatico il "linga" è apportatore di fertilità e vita (per gli induisti è pure un avatar di Shiva...), una cosa da ostentare e non da nascondere. Se non ci credete, fate un giro un giro al mercato degli amuleti di Bangkok. Ne troverete di tutte le fogge, dimensioni e materiali, esposti con assoluta naturalezza. Ad un cattolico potrà magari sembrare un po' una cultura del c....., ma vi garantisco che anche noi, ai loro occhi, siamo ben strani!
per quanto riguarda il primo, mi sembra un originale gancio per appendere l'accappatoio.
nella seconda immagine vedo solo il doppio senso ma non ho capito che cosa sia in realtà.
nella terza immagine non mi son sconvolto per niente ma ho dovuto leggere il commento sconvolto di Danilo e ritornare a guardarla per capire. forse ho una mente troppo ingenua per vedere certe cose :)
la terza immagine mi ricorda quel test dove si vede una coppia o non so quanti delfini. io ho visto si la coppia ma prima di tutto ho visto i delfini.
secondo me il primo oggetto è stato fatto provocatoriamente apposta così il secondo non l'ho capito, mi spiegate che cos'è?
il terzo dev'essere passato inosservato poichè quando non è montato con l'interruttore non da un'immagine così tremenda.. eppoi il primo pensiero che ho avuto vedendo quella foto è: Gesù, due bambini, luce. Adesso purtroppo non riesco più a vederla così quell'immagine....
La prima e la seconda sono evidentemente intenzionali.
La terza è tremenda... ho conosciuto persone che potrebbero progettare, comprare o trovare bella quella placca per interruttori senza notare in alcun modo il messaggio sotteso...
Nel mondo anglosassone quella dell'interruttore è orribile anche al di là della semplice immagine, e sarebbe stata orribile con qualunque tipo di interruttore. Gesù infatti è luce, e sta invitando i bambini ad accenderla...
Bisogna saper essere maliziosi per poter scegliere di non esserlo.
Quoto SirEdward. Le prime due sono volute. Della terza mi ha colpito prima di tutto il kitsch agghiacciante, e mi ci è voluto un po' per capire "cos'altro" non andava. Ma basta andare nei negozi intorno a Loreto per trovare anche di peggio: quelli vorrebbero davvero essere strumenti di devozione.
Qual'è la fonte della seconda? Non conosco il russo, ma usando la mappatura cirillica della tastiera ho cercato il testo: "ГОСТИНИЧНЫЙ КОМПЛеКС AмБассадор. Римского Корсакова 5-7. фасадное остекление, 800. световые фонари, 400" che (secondo google translate) vorrebbe dire: "HOTEL AmBassador. Rimsky Korsakov 5-7 facade glazing, 800. skylights, 400"
Cercando su google immagini non si trova nessun fallo-serra o qualunque cosa sia, provare per credere: http://snipurl.com/aemmw
Niente anche su tineye. A me però sembra troppo reale per essere photoshoppato.
Alcuni anni fa, in un racconto in cui ironizzavo sulla commercializzazione del sacro, immaginavo un orologio con l'effigie di Giovanni XXIII e le sue braccia usate come lancette per indicare una punta di kitsch. Ma la realtà supera la fantasia, a quanto pare
Spesso si ricordano forme falliche o femminili di vario genere a scopo di marketing (penso alla Co**Co** o a McDon****) e probabilmente l'orsetto appartiene a questa categoria.
Per quanto riguarda l'interruttore della luce (l'avevo già visto su nonciclopedia) credo sia un caso, anche se valutandolo attentamente è una cosa scandalosamente ridicola (fa ridere pensare che sia progettato per quelle persone veramente religiose che se lo mettono in casa).
La leggenda dice che una maestra delle elementari comprò dei vasi a forma di clonw per i propri alunni. Annaffiandoli sarebbe cresciuta una bella piantina. Tuttavia il risultato non fu quello sperato
Scattata all'aeroporto di Oslo...ho riso tutto il tempo (e NON credo che chi l'ha disegnata non se ne sia accorto...ma non ho trovato informazioni su internet) http://www.flickr.com/photos/joevanni_99/1256000394/in/set-72157601706681485/
In un negozio di Empoli, ho trovato un appendi asciughini (da cucina) Purtroppo ne avevano solo uno in esposizione e non me l'hanno voluto vendere perchè era sciupato ma era semplicemente fantastico Non era fallico, era a forma di cane, e l'asciughino veniva infilato in un anello di silicone che lo sosteneva. Lascio a voi immaginare dove questo orifizio era posto, dico solo che il cane era visto da dietro...
Sinceramente, se proprio dovessi utilizzare una mascherina per interruttori così pacchiana avrei preferito un mezzo busto di Tesla; Basta con queste lodi immeritate: Gesù è luce, Gesù è questo o è quello...dopotutto se dopo aver agito sull'interruttore qualcosa succede è merito di Tesla e non del figlio del carpentiere.
Souffle ha detto.. "Nel caso dell'orsacchiotto pisellone credo che la cosa sia del tutto intenzionale. A giudicare dalla confezione credo sia cinese o giù di lì e gli orientali hanno un rapporto molto diverso dal nostro con certi arnesi. Nella cultura animista che ancora pervade il sud-est asiatico il "linga" è apportatore di fertilità e vita (per gli induisti è pure un avatar di Shiva...), una cosa da ostentare e non da nascondere." Guardando gli ideogrammi direi anch'io che è cinese... comunque tu parli di Shiva Linga (indovinate cos'erano le Pietre di Shankara..?) dovreste vedere il tempio della fertilità in Giappone, e la relativa festa annuale: una parata per le vie del quartiere con decine di simboli freudiani in legno, e un esemplare gigante a cui le coppie portano biglietti con preghiere per risolvere vari problemi relativi. Ho visto un servizio in TV, ed era veramente... particolare.
Non dimenticarti i dolcetti a tema che le famigliole si slurpano in allegria. Ci vidi un servizio e ammetto che la vista di un azzimato cinquantenne che seguiva la con aria rapita la processione del gran bigolone, mentre si gustava una sorta di chupachupa cone Quella forma mi ha fatto schiantare dalle risate.
per me la terza è allucinante, pedofilica direi... Quello che l'ha disegnata è un pazzo, + pazzo di lui chi l'ha prodotta, e da ricovero coatto chi l'ha comprata!
Dovrei ripescare una foto che avevo fatto allo spruzzino che la mia parrucchiera aveva in salone. Una forma talmente fallica che era impossibile non mettersi a ridere. Dopo 6 mesi di prese per il culo da parte mia e di altri clienti, per esasperazione l'ha buttato via!
RispondiEliminaMa dove hanno la testa?
RispondiEliminaC'è una famosa roccia in sardegna che il vento ha scolpito esattamente come un enorme pene. Una mia amica senza accorgersene ne ha mandato la cartolina a un'altra amica, che l'ha esposta bene in vista in casa senza accorgersene. Tuee e due sposate con figli.... mah.
RispondiEliminaCmq secondo me i designers fanno apposta.
La terza è talmente tanto assurda che stento a credere possa veramente essere stata progettata senza che nessuno si rendesse conto di che si stava facendo...
RispondiEliminaNel caso dell'orsacchiotto pisellone credo che la cosa sia del tutto intenzionale. A giudicare dalla confezione credo sia cinese o giù di lì e gli orientali hanno un rapporto molto diverso dal nostro con certi arnesi. Nella cultura animista che ancora pervade il sud-est asiatico il "linga" è apportatore di fertilità e vita (per gli induisti è pure un avatar di Shiva...), una cosa da ostentare e non da nascondere. Se non ci credete, fate un giro un giro al mercato degli amuleti di Bangkok. Ne troverete di tutte le fogge, dimensioni e materiali, esposti con assoluta naturalezza. Ad un cattolico potrà magari sembrare un po' una cultura del c....., ma vi garantisco che anche noi, ai loro occhi, siamo ben strani!
RispondiEliminaper quanto riguarda il primo, mi sembra un originale gancio per appendere l'accappatoio.
RispondiEliminanella seconda immagine vedo solo il doppio senso ma non ho capito che cosa sia in realtà.
nella terza immagine non mi son sconvolto per niente ma ho dovuto leggere il commento sconvolto di Danilo e ritornare a guardarla per capire.
forse ho una mente troppo ingenua per vedere certe cose :)
la terza immagine mi ricorda quel test dove si vede una coppia o non so quanti delfini. io ho visto si la coppia ma prima di tutto ho visto i delfini.
secondo me il primo oggetto è stato fatto provocatoriamente apposta così
il secondo non l'ho capito, mi spiegate che cos'è?
il terzo dev'essere passato inosservato poichè quando non è montato con l'interruttore non da un'immagine così tremenda.. eppoi il primo pensiero che ho avuto vedendo quella foto è: Gesù, due bambini, luce.
Adesso purtroppo non riesco più a vederla così quell'immagine....
La prima e la seconda sono evidentemente intenzionali.
RispondiEliminaLa terza è tremenda... ho conosciuto persone che potrebbero progettare, comprare o trovare bella quella placca per interruttori senza notare in alcun modo il messaggio sotteso...
@Robert: il secondo è un lucernario
RispondiEliminaNel mondo anglosassone quella dell'interruttore è orribile anche al di là della semplice immagine, e sarebbe stata orribile con qualunque tipo di interruttore. Gesù infatti è luce, e sta invitando i bambini ad accenderla...
RispondiEliminaBisogna saper essere maliziosi per poter scegliere di non esserlo.
Quoto SirEdward. Le prime due sono volute. Della terza mi ha colpito prima di tutto il kitsch agghiacciante, e mi ci è voluto un po' per capire "cos'altro" non andava. Ma basta andare nei negozi intorno a Loreto per trovare anche di peggio: quelli vorrebbero davvero essere strumenti di devozione.
RispondiEliminaQual'è la fonte della seconda?
RispondiEliminaNon conosco il russo, ma usando la mappatura cirillica della tastiera ho cercato il testo:
"ГОСТИНИЧНЫЙ КОМПЛеКС AмБассадор. Римского Корсакова 5-7. фасадное остекление, 800. световые фонари, 400"
che (secondo google translate) vorrebbe dire:
"HOTEL AmBassador. Rimsky Korsakov 5-7
facade glazing, 800. skylights, 400"
Cercando su google immagini non si trova nessun fallo-serra o qualunque cosa sia, provare per credere: http://snipurl.com/aemmw
Niente anche su tineye.
A me però sembra troppo reale per essere photoshoppato.
Alcuni anni fa, in un racconto in cui ironizzavo sulla commercializzazione del sacro, immaginavo un orologio con l'effigie di Giovanni XXIII e le sue braccia usate come lancette per indicare una punta di kitsch. Ma la realtà supera la fantasia, a quanto pare
RispondiEliminaSpesso si ricordano forme falliche o femminili di vario genere a scopo di marketing (penso alla Co**Co** o a McDon****) e probabilmente l'orsetto appartiene a questa categoria.
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'interruttore della luce (l'avevo già visto su nonciclopedia) credo sia un caso, anche se valutandolo attentamente è una cosa scandalosamente ridicola (fa ridere pensare che sia progettato per quelle persone veramente religiose che se lo mettono in casa).
Quoto SirEdward e Thomas.
RispondiEliminaNe avevamo parlato giusto poco tempo fa, di certo oggetti di devozione, diciamo, discutibili...
La leggenda dice che una maestra delle elementari comprò dei vasi a forma di clonw per i propri alunni. Annaffiandoli sarebbe cresciuta una bella piantina. Tuttavia il risultato non fu quello sperato
RispondiEliminahttp://www.funfunkypages.com/clown_cactus/clown_cactus.jpg
se vogliamo andare pesanti con la Pareidolia il Jesus Dog non lo batte nessuno:
RispondiEliminahttp://i199.photobucket.com/albums/aa69/djrobotmonster/jesus-dog.jpg
Scattata all'aeroporto di Oslo...ho riso tutto il tempo (e NON credo che chi l'ha disegnata non se ne sia accorto...ma non ho trovato informazioni su internet)
RispondiEliminahttp://www.flickr.com/photos/joevanni_99/1256000394/in/set-72157601706681485/
Riguardo al primo... non c'è solo l'orsetto. C'è anche un gatto e un ranocchio per chi non ama i peli sulla lingua...
RispondiEliminahttp://texyt.com/3Ms+Sticky+Bear+is+VERY+Pleased+to+See+You
e i testi sono del tutto invitanti "hug me", "kiss me", "follow me"
Ora, io sono Cattolico, ma quell'interruttore è di una pacchianità devastante...
RispondiEliminaAnche senza contare "l'interruttore" che si alza e si abbassa...
In un negozio di Empoli, ho trovato un appendi asciughini (da cucina)
RispondiEliminaPurtroppo ne avevano solo uno in esposizione e non me l'hanno voluto vendere perchè era sciupato ma era semplicemente fantastico
Non era fallico,
era a forma di cane, e l'asciughino veniva infilato in un anello di silicone che lo sosteneva.
Lascio a voi immaginare dove questo orifizio era posto, dico solo che il cane era visto da dietro...
Ommioddio :D
RispondiEliminaSinceramente, se proprio dovessi utilizzare una mascherina per interruttori così pacchiana avrei preferito un mezzo busto di Tesla; Basta con queste lodi immeritate: Gesù è luce, Gesù è questo o è quello...dopotutto se dopo aver agito sull'interruttore qualcosa succede è merito di Tesla e non del figlio del carpentiere.
RispondiEliminaLa terza foto è OLD! =)
RispondiEliminaFigurati che alcuni cracker quando hanno bucato il blog del MOIGE, hanno inserito provocatoriamente quella foto.
Souffle ha detto..
RispondiElimina"Nel caso dell'orsacchiotto pisellone credo che la cosa sia del tutto intenzionale. A giudicare dalla confezione credo sia cinese o giù di lì e gli orientali hanno un rapporto molto diverso dal nostro con certi arnesi. Nella cultura animista che ancora pervade il sud-est asiatico il "linga" è apportatore di fertilità e vita (per gli induisti è pure un avatar di Shiva...), una cosa da ostentare e non da nascondere."
Guardando gli ideogrammi direi anch'io che è cinese... comunque tu parli di Shiva Linga (indovinate cos'erano le Pietre di Shankara..?) dovreste vedere il tempio della fertilità in Giappone, e la relativa festa annuale: una parata per le vie del quartiere con decine di simboli freudiani in legno, e un esemplare gigante a cui le coppie portano biglietti con preghiere per risolvere vari problemi relativi. Ho visto un servizio in TV, ed era veramente... particolare.
@dan
RispondiEliminaNon dimenticarti i dolcetti a tema che le famigliole si slurpano in allegria.
Ci vidi un servizio e ammetto che la vista di un azzimato cinquantenne che seguiva la con aria rapita la processione del gran bigolone, mentre si gustava una sorta di chupachupa cone Quella forma mi ha fatto schiantare dalle risate.
ooohh...Voglio il gattino pisellone!!
RispondiEliminaBeh, credo che quegli appendini siano stati disegnati per attirare...le mamme!!
per me la terza è allucinante, pedofilica direi...
RispondiEliminaQuello che l'ha disegnata è un pazzo, + pazzo di lui chi l'ha prodotta, e da ricovero coatto chi l'ha comprata!
posso suggerire a tutti la ricerca di "design fail" su google immagini? (settato in lingua inglese e senza filtri)
RispondiEliminapaolo, ma cosa mi pubblichi?
RispondiEliminascopro ora che hai pure un blog VM18.
Che dire, allora anche te non sei proprio un santo =P
Che dire, allora anche te non sei proprio un santo
RispondiEliminaMai detto di esserlo :-)
Comunque mi piace anche questo disinformatico disincantato.
RispondiEliminaPiccola segnalazione:
RispondiEliminahttp://andrea.horror.it/2009/04/gonfialo-tu-wolwerine/
meraviglioso. ^___^